La cooperativa

PREMESSA
La cooperativa sociale Cantieri di Innovazione Sociale nasce al termine di un percorso che ha visti impegnati alcuni soci che hanno usufruito delle opportunità di finanziamento di un bando regionale e di una fondazione di origine bancaria. Grazie alla rete relazionale dei soci, alcune organizzazioni del terzo settore hanno prestato il loro supporto tecnico e logistico per la realizzazione dei progetti. L'avvio è stato quello di partecipare ed essere ammessi al finanziamento "Piccoli Sussidi" che ha visto la cooperativa Bel Lombroso di San Marco in Lamis quale soggetto proponente del progetto Job Placement finalizzato alla creazione di una impresa per l'inclusione dei soggetti svantaggiati così come definiti dal bando. I soci promotori di Cantieri di Innovazione Sociale provengono da esperienze pluriennali nel campo del sociale, in particolare dall’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis e dalla Formazione Professionale, che trovatisi contemporaneamente in uno stato di “svantaggio”, hanno deciso di riunire le esperienze e costituirsi come impresa sociale e apportare le proprie professionalità a livello territoriale non più come singoli ma come organizzazione. I soci promotori inoltre tramite l’ente di formazione Euroform Lavoro di Vico del Gargano hanno presentato e vinto il bando Giovani 2014,emanato da Fondazione con il Sud.
IL PERCORSO DI COSTITUZIONE
La proposta inziale prevedeva la costituzione di una piccola impresa sociale, ma nello sviluppo del percorso, si è voluto allargare ad altre persone svantaggiate la proposta di costituzione del sodalizio. La fase iniziale del percorso ha visto l’interesse di 20 persone provenienti in particolare dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale, dall’ARCI Circolo Pablo Neruda, da giovani frequentanti i laboratori urbani Arte Facendo e da passa parola. A conclusione del percorso i soci costituenti sono stati 13 a cui si sono aggiunti 3 soci iscritti nella categoria speciale. La cooperativa si è costituita alla fine di agosto 2014 dopo 3 mesi dall’avvio del progetto. Contemporaneamente, il progetto Orienta in Progress presentato dagli stessi soci promotori di Cantieri , tramite l'ente di formazione Euroform Lavoro, a Fondazione con il Sud viene approvato e finanziato nel mese di luglio del 2014. Euroform Lavoro è il soggetto responsabile del progetto in partnership con altri 10 soggetti di cui sette scuole (tre istituti comprensivi e quattro superiori), due associazioni di promozione sociale e una cooperativa sociale di tipo B, a cui si aggiungerà previo consenso di Fondazione con il Sud la cooperativa cantieri di Innovazione sociale che vede tra i propri soci il Direttore del progetto, il responsabile del monitoraggio e coordinatore delle attività, il responsabile pedagogico.
FINALITA' OBIETIVI E PRASSI OPERATIVA
I soci promotori e i soci della cooperativa per la loro formazione ed esperienza hanno una visione sistemica del contesto sociale, pertanto hanno voluto presidiare le aree fondamentali del sistema sociale del territorio provinciale in particolare l'area dell'inclusione sociale, l' area socio educativa-assistenziale e l‘area della formazione. I soci della cooperativa, riconoscono il ruolo fondamentale delle amministrazioni e degli enti Locali per lo sviluppo del territorio, dello stretto legame tra le amministrazioni e le imprese sociali, delle risorse finanziare che, seppur scarse, queste mettono a disposizione per l'erogazione di servizi alla persona. I soci sono comunque consapevoli che non possono e non devono sviluppare l’impresa solamente con risorse economiche provenienti dal "pubblico" e che è necessario sviluppare attività rivolte al privato al fine di diversificare le fonti di entrata e mantenere nel tempo una base di attività slegate da finanziamenti pubblici. Inoltre la cooperativa si è strutturata affinché ogni area di intervento possa essere operativamente indipendente dalle altre, senza però inficiare la visione sistemica che caratterizza Cantieri. Si può affermare che Cantieri di innovazione sociale ha già attiva una rete di relazioni "privilegiate" con alcuni Enti di Formazione, con i Laboratori Urbani Arte Facendo, con alcune cooperative sociali locali sia di tipo A che di tipo B, con l'Ordine degli Assistenti Sociali, con il CSV foggiani, e apprezzati localmente dagli Amministratori e Enti locali. Ciò ha permesso lo sviluppo delle attività in essere e sarà determinante per quelle future.
LE ATTIVITA' IN ATTO
(2018) Attualmente Cantieri di innovazione sociale è impegnata nella implementazioni delle attività previste dal capitolato d'appalto per la gestione del Centro Anziani Polivalente San Marco in Lamis. Sta partendo il servizio di Informa Giovani presso il Comune di San Giovanni Rotondo e sono in via di programmazione le attività previste dal progetto Fuoriclasse finanziato dalla fondazione Con i Bambini che partirà nelle scuole della provincia all'inizio dell'a.s. 2018-19 e per le successive due annualità. Le attività di orientamento e bilancio delle competenze, sviluppate durante il progetto Orienta in Progress finanziato da Fondazione con il Sud, sono disponibili per i privati al fine di includere anche quei giovani in uscita dagli istituti di istruzione secondaria inferiore e superiore per consolidare una attività carente o inesistente sul territorio provinciale. A tal proposito la cooperativa, attraverso il Consorzio Elpendù di cui fa parte, si sta accreditando come Agenzia per il Lavoro presso la Regione Puglia. Continua la collaborazione al “Programma Antiviolenza” dell’Ambito Sociale di Vico del Gargano su proposta del CAV RiscoprirSi di Andria in partership con Cantieri di Innovazione Sociale per la parte dell’inclusione socio-lavorativa, ammesso a finanziamento in data 05/11/2015. Continua, inoltre, la collaborazione al progetto “Da donna a donna” dell’Ambito Sociale di San Marco in Lamis su proposta dell’Associazione Impegno Donna con Cantieri di Innovazione Sociale per la parte dell’inclusione socio-lavorativa, ammesso a finanziamento in data 04/05/2016. In fase di rendicontazione finale, si segnala la partecipazione al Bando Volontariato 2015 sostenuto da Fondazione con il Sud, in qualità di partner, con il progetto “volontari per passione” in collaborazione con il Centro di Solidarietà Foggia, per le attività di responsabile progetto, monitoraggio, progettazione esecutiva e formazione.
PARTENARIATI
Ottobre 2014 Esiste un accordo di partenariato con la scuola paritaria Pitagora di San Giovanni Rotondo, accreditata in Regione Puglia alla formazione professionale, che permetterà a cantieri la gestione delle attività di formazione. Novembre 2015 Convenzione con la rete di tutte le scuole di I° grado di San Giovanni Rotondo “Forma in rete SGR” Capofila IC G. Pascoli, comprendente le scuole “Dante Galiani”, “Melchionda De Bonis” e scuola paritaria “Pitagora College” per proposte progettuali per: Formazione aggiornamento Orientamento Scolastico Realizzazione progetti coerenti con i POF e PTOF Co-Progettazione su specifiche azioni (MIUR, PON, FSE, FESR. Ecc) Miglioramento delle competenze digitali. Novembre 2015 Partenariato con la rete di tutte le scuole di II° grado dei comuni di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis “Porta del Gargano”, ISIS DI Maggio, IPSSAR M. Lecce, Ist. Magistrale M. Immacolata; IT, IPSIA, Liceo Giannone, Scuola Paritaria Pitagora College. Dicembre 2015 Convenzione con la Mutua Gargano Vita della BCC di San Giovanni Rotondo per attività di orientamento scolastico per figli/e dei soci.
15
Staff
5
Progetti
15
Paesi raggiunti