BILANCIO SOCIALE 2018
Introduzione

Il presente bilancio sociale dell’Impresa Sociale “Cantieri di Innovazione Sociale” è stato redatto in conformità alle linee guida emanate dal Decreto del Ministero Della Solidarietà Sociale del 24 gennaio 2008.
Dopo la fase di costituzione della Cooperativa, avvenuta nell’agosto del 2014 e alla successiva fase propedeutica all’avvio delle attività, le notizie inserite nel bilancio sociale 2018 sono relative a tutte le attività effettuate nel corso dell’anno e sono finalizzate ad informare i differenti portatori di interesse sui risultati ottenuti.
Informazioni generali sull’ente e sugli amministratori.
CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE – COOPERATIVA SOCIALE – IMPRESA SOCIALE – ha sede legale in San Giovanni Rotondo (FG) in Via Ligabue 24 e con sede operativa in San Marco in Lamis (FG) via Dante Alighieri c/o Laboratori Urbani “Arte Facendo”.
Il CdA non ha subito alcuna variazione ed al 31 dicembre del 2018 risultava così composto:
Delle Vergini Ludovico – Presidente
Rispoli Donato– Vicepresidente
Loredana Formica – consigliere
Conti Mario Andrea – consigliere
Mariano Domenico Guida – Consigliere
L’attuale Consiglio di Amministrazione, a meno di eventi che possano sopraggiungere, resterà in carica fino alla approvazione del bilancio 2019 nel corso del prossimo anno, allorquando verranno completati i tre esercizi.
Cantieri di Innovazione Sociale, che alla data di approvazione del presente bilancio sociale è attiva da 4 anni e mezzo (55 mesi), ha al suo interno le professionalità per svolgere attività nelle aree di intervento indicate nell’art. 3 dello statuto, in particolare: assistenza sociale e sociosanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sociale, formazione universitaria e post-universitaria, ricerca ed erogazione di servizi culturali, formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo, servizi strumentali alle imprese sociali, resi da enti composti in misura superiore al settanta per cento da organizzazioni che esercitano un’impresa sociale, servizi per l’inclusione sociale attiva di soggetti svantaggiati e/o in esclusione sociale ai sensi dell’art. 1, lettera a) della legge 381/1991 e dell’art.2 comma 1 del D.lgs n. 155/2006.
La riforma del terzo settore e dell’impresa sociale, di cui al D.lgs n° 117 del 2017 di fatto non comporta cambiamenti e aggiornamenti dello statuto e dell’assetto organizzativo. Il bilancio sociale, divenuto obbligatorio per le cooperative sociali è già una scelta effettuata dall’impresa all’atto della sua costituzione.
Struttura, governo ed amministrazione dell’ente.
L’impresa Sociale Cantieri di Innovazione Sociale è una Cooperativa Sociale di tipo A iscritta al registro della Regione Puglia n° 1071, ha come oggetto sociale la produzione e la gestione, in tutto o in parte, dei servizi e attività nelle aree di cui all’art.3 dello Statuto. In relazione a ciò la Cooperativa può progettare, sviluppare e gestire stabilmente o temporaneamente, in conto proprio o per conto terzi, attività, servizi e strutture, afferenti alle seguenti aree di intervento, quali:
1. Area socio-educativo
la promozione e la gestione organizzata e coordinata di strutture scolastiche ed educative destinate all’istruzione del grado preparatorio (nidi e scuole materne) e all’istruzione primaria e secondaria, anche con riguardo alla gestione dei servizi socio educativi rivolti a bambini portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali al fine di favorirne il reinserimento reale fattivo all’interno della società moderna;
attività educative e di animazione attraverso la gestione scuole private, ludoteche, parchi giochi, biblioteche;
servizi educativi, assistenza, sostegno e riabilitazione;
corsi di creatività e artigianato – manualità come occasione di acquisizione di nuove capacità di incontro tra bambini, tra genitori, tra giovani;
attività di formazione, consulenza, orientamento sia sui servizi gestiti direttamente che sui servizi per conto terzi;
attività di sensibilizzazione sul territorio attivando le forze creative della comunità;
attività di sostegno scolastico;
sostegno psico-sociale a famiglie, minori e individui che vivono in stato di difficoltà;
mediazione famigliare, mediazione penale, mediazione scolastica, mediazione interculturale;
gestione di comunità alloggio, centri diurni, spazi neutri e servizi di Assistenza Domiciliare Educativa;
organizzazione di vacanze e soggiorni sociali assistiti attraverso l’utilizzo e la gestione di strutture di tipo alberghiero;
trasporto accompagnamento minori.
attività di contrasto alla violenza sugli di esseri umani;
2. Area della educazione, istruzione e formazione
oformazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo;
oformazione post scolastica dei giovani fuoriusciti dall’obbligo scolastico, dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training),
oformazione per la riqualificazione dei lavoratori;
opercorsi di Istruzione e Formazione Professionale in Diritto-dovere/Obbligo formativo;
oservizi per lo sviluppo delle Risorse umane, per la definizione di processi di valorizzazione del know-how posseduto attraverso attività di Bilancio di Competenze, Orientamento, Coaching, Career development;
oservizi per lo Sviluppo organizzativo e il supporto alla gestione strategica delle risorse umane;
oservizi per la richiesta di finanziamenti presso i Fondi Interprofessionali e per attività di Formazione Continua finanziate dalla normativa nazionale e da bandi regionali per le imprese;
oservizi per la richiesta di finanziamenti per la formazione continua e il capacity building delle Pubblica Amministrazione;
oservizi innovativi di Analisi dei fabbisogni formativi, Bilancio delle Competenze, Orientamento e Counselling professionale;
opromozione, progettazione e gestione di corsi di Formazione Continua, di Specializzazione, di Perfezionamento, di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e di Alta Formazione;
opromozione, progettazione e gestione di Tirocini sia formativi e di orientamento che di reinserimento/inserimento al lavoro in base alla normativa nazionale e regionale;
opromozione, progettazione e gestione di percorsi di Apprendistato (per la qualifica e per il diploma professionale; professionalizzante – o contratto di mestiere; di alta formazione e di ricerca);
3. Area dei servizi di inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (rientranti nella normativa Comunitaria, Nazionale e Regionale) e/o in esclusione sociale:
promozione, realizzazione e gestione organizzata e coordinata di servizi e attività che afferiscono alla Inclusione sociale attiva, quali
sportelli informa-giovani e informativi per le fasce deboli della popolazione
bilancio delle competenze
orientamento scolastico e lavorativo
counseling
accompagnamento al lavoro
inserimento socio-lavorativo
auto imprenditorialità
micro-credito e piccoli sussidi.
Assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Province, Centri per l’Impiego, Ambiti territoriali, Comuni) con particolare riferimento ad interventi di innovazione sociale.
4. Area dell’assistenza sociale e dell’assistenza socia sanitaria delineata dalle normative vigenti quali
attività di assistenza socio sanitaria ad anziani, a portatori di handicap, ai degenti ed ex degenti di istituti psichiatrici, a soggetti con difficoltà di apprendimento, ad alcolisti, a tossicodipendenti, ad invalidi fisici, psichici e sensoriali ed a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà familiare;
servizi di Pronto Intervento Sociale residenziale e semiresidenziale;
telesoccorso e teleassistenza;
unità di strada;
servizi finalizzati al sostegno, all’assistenza, formazione ed inserimento lavorativo di immigrati, profughi, richiedenti asilo ed extracomunitari;
trasporto sociale;
attività infermieristica e sanitaria a favore dei soggetti prima indicati sia a domicilio che all’interno di strutture ospedaliere pubbliche o private;
gestione di strutture di accoglienza e degenza residenziali, semiresidenziali o a ciclo diurno, per persone anziane autosufficienti o meno e per persone disabili, quali a titolo esemplificativo: RSA, RSSA, Comunità alloggio, Case di riposo, “Dopo di Noi”, Centri sociali, ecc.
5. Attività trasversali indispensabili allo sviluppo integrato delle aree di cui ai punti 1, 2, 3, 4, quali:
supporti informatici finalizzati alle gestione dei fruitori dei servizi realizzando sistemi telematici per fornire assistenza alle persone in stato di disagio, implementando soluzioni informatiche di monitoraggio o di comunicazione a distanza, sportelli telematici di segretariato sociale, cartelle sociali e schede di valutazione sociale;
servizi di Assistenza tecnica e Consulenza agli enti pubblici, alle imprese e alle organizzazioni del terzo settore, nella ricerca di fonti di finanziamento, nello studio di fattibilità, nella predisposizione, presentazione e realizzazione di progetti negli ambiti di intervento di cui ai punti del presente articolo;
servizi di assistenza tecnica, consulenza, gestione e valutazione agli Ambiti sociali territoriali per tutte le attività inerenti alla programmazione sociale territoriale;
attività di sensibilizzazione della comunità locale, al fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione dell’infanzia e della popolazione giovanile con particolare attenzione al coinvolgimento della scuola; attività di sensibilizzazione sui temi degli anziani soli e delle persone con disabilità;
attività editoriali rivolte anche al mondo della cooperazione e solidarietà, con l’eccezione della stampa quotidiana;
promozione e sviluppo di iniziative sociali, culturali, ricreative e di solidarietà.
Le attività di cui al presente oggetto sociale saranno svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia di esercizio di professioni riservate per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in appositi albi o elenchi.
La cooperativa potrà partecipare a gare d’appalto indette da Enti Pubblici o Privati, direttamente o indirettamente anche in ATI, per lo svolgimento delle attività e servizi previste nel presente Statuto; potrà chiedere ed avvalersi di tutti i benefici pubblici (UE, Stato, Regione ed enti locali) previsti a favore della cooperazione, nonché di tutti i finanziamenti disposti dalla UE, da Enti pubblici, privati e da leggi speciali, per il settore in cui opera.
Per il raggiungimento degli scopi indicati, la Cooperativa è altresì impegnata ad integrare in modo permanente o secondo contingenti opportunità la propria attività con quella di altri enti cooperativi, promuovendo ed aderendo a consorzi e ad altre organizzazioni frutto dell’associazionismo cooperativo.
L’attività di cui innanzi dovrà essere svolta con il rispetto della normativa vigente in materia e potrà essere esercitata su tutto il territorio nazionale.
Al solo ed unico fine del conseguimento dell’oggetto sociale e quindi con carattere di strumentalità ed in via non prevalente, la società cooperativa potrà:
compiere qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare, commerciale, finanziaria, di credito ed ipotecaria, chiedendo ed ottenendo quindi finanziamenti, prestiti e mutui, anche ipotecari;
prestare, qualora ricorra l’interesse della società, fideiussioni e garanzie anche reali;
assumere, direttamente od indirettamente, partecipazioni ed interessenze in imprese, società, consorzi od enti, costituiti o costituendi, aventi oggetto analogo, affine o comunque connesso al proprio e nei limiti delle leggi vigenti.
Istituire fondi per lo sviluppo tecnologico e il potenziamento aziendale.
Previsioni statutarie relative all’amministrazione e al controllo dell’ente;
Cantieri di Innovazione Sociale nel rispetto della “porta aperta”, ha previsto la possibilità di poter entrare nella compagine sociale a diversi soggetti, sia persone fisiche, sia persone giuridiche, a seconda delle loro possibilità a perseguire gli scopi sociali. Pertanto sono stati previsti:
I soci ordinari
I soci volontari
I soci fruitori
I soci categoria speciale.
I soci appartenenti alle ultime due categorie hanno però un numero di voti limitato.
Gli Amministratori sono stati eletti dall’assemblea in data 27 aprile 2017. Al momento non è stato previsto un organo di controllo.
Particolari deleghe conferite agli amministratori;
Non sono state date deleghe particolari agli amministratori ma i componenti del C.d.A hanno valutato suddividersi i compiti di presidio delle aree fondamentali dell’attività della Cooperativa: in particolare
l’area amministrativa contabile,
l’area dell’inclusione socio lavorativa,
l’area della istruzione e formazione,
l’area socio educativa
l’area socio assistenziale.
Informazioni sui soci
Come si è accennato in precedenza le persone che hanno seguito il percorso di costituzione della cooperativa sono state 20, di queste 16 hanno fondato la cooperativa anche se i 3 soci iscritti nella categoria speciale, sono state inserite dopo l’approvazione del regolamento che regola il “Rapporto Mutualistico tra Impresa Sociale “CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE” e Soci Volontari, Soci Fruitori e Soci Categoria Speciale”. Nel corso dell’anno 2016, due socie iscritte nella categoria speciale, sono passate a socie ordinarie versando la restante quota parte di capitale sociale che all’approvazione del bilancio risultava di € 7.100,00. Nel corso del 2017 Michele Torelli ha rassegnato le dimissioni da carica di socio ordinario, così come ratificato da assemblea in data 13 novembre 2017.
Durante il corso del 2018 è cambiata altre due volte la compagine societaria. In data 27 febbraio 2018 sono giunte le dimissioni del socio Angelo Pio Gualano. L’assemblea, in data 16 marzo 2018, ha ratificato le decisione del Cda del 05 marzo 2018 di accettare le dimissioni per motivi personali.
In data 28 giugno 2018 è entrata nella compagine della Cooperativa la nuova socia ordinaria Sara Nardella, ingresso ratificato dal successivo versamento della quota sociale.
La cooperativa al termine del 2018, quindi, risulta composta da 15 soci di cui 1 socio della categoria speciale con un capitale sociale di € 6.600,00.
Le professionalità della compagine è ampia e diversificata e quasi tutti con titoli di istruzione universitari 13/15 e con esperienze lavorative in ambiti attinenti agli scopi sociali.
In particolare:
3 Laurea in psicologia (iscritti all’albo)
2 Laurea servizi sociali (iscritti all’albo)
1 Laurea scienze della formazione
1 Laurea in Pedagogia
2 Laurea in economia
1 Laurea in sociologia
1 Laurea in letterature straniere
1 Laurea in scienze della prevenzione
1 Laurea in beni culturali
1 Laurea in giurisprudenza
1 Diplomi Maturità tecnica.
Relazione sintetica della vita associativa
Nel corso del 2018 la cooperativa è stata impegnata in molte attività ed ha coinvolto tutti i soci. Sono state effettuare tre assemblee formali dei soci di cui una, per l’approvazione del bilancio, mentre le altre hanno avuto un carattere informativo e/o decisionale.
Nella prima assemblea il Presidente Ludovico Delle Vergini ha illustrato lo stato dell’arte della cooperativa. Ha comunicato la revoca dell’assegnazione del servizio di Centro Informa e Co-Working di San Giovanni Rotondo, dell’assegnazione del contributo da parte dell’Impresa Sociale “CON I BAMBINI” per la realizzazione del progetto I Fuoriclasse, della richiesta di accreditamento in Regione come agenzia per il lavoro in quanto consorziata Elpendù, del proseguimento del servizio presso il Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis. Il Presidente ha inoltre chiesto ai soci di approvare l’ingresso della nuova socia Sara Nardella e di accettare le dimissioni del socio Angelo Pio Gualano. L’assemblea ha approvato entrambe le mozioni.
In merito alla revoca del servizio di Centro Informa e Co-Working di San Giovanni Rotondo il Presidente ha chiesto all’Assemblea di votare per un eventuale ricorso al Tar e l’assemblea ha così votato: 8 favorevoli, 1 astenuto. Nella nuova sede sociale, in un ottica di allargamento dei servizi e di strutturazione della rete di partner, viene concesso uno spazio al CAV “Impegno donna” che implementerà uno sportello di ascolto per donne vittime di violenza, senza oneri per l’associazione ma con l’impegno di lasciare arredi e attrezzature informatiche.
Durante la seconda assemblea, debitamente convocata e riunita a norma di legge in seconda convocazione, presenti 8 soci su 15, hanno approvato il bilancio 2017 e ratificato lo spostamento della sede sociale in Via Ligabue 24 a San Giovanni Rotondo. Il Presidente, inoltre, ha comunicato il parere favorevole del TAR sul ricorso per l’assegnazione del servizio di Centro Informa e Co-Working di San Giovanni Rotondo. Il servizio è stato nuovamente assegnato al Consorzio Elpendù e, di conseguenza, alla cooperativa in quanto consorziata. La quota parte di spese di competenza della cooperativa per il ricorso al TAR ammontano a € 2.700,00.
Durante la terza assemblea il Cda ha illustrato l’andamento dei servizi, del Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis e del Centro Informa di San Giovanni Rotondo. L’imminente inizio dei tre anni di programmazione I Fuoriclasse presso le scuole medie e superiori dell’intero Gargano con il contributo dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” di cui la cooperativa è capofila. Inoltre i soci sono stati informati anche del bando “Nuove generazioni” emanato sempre dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e assegnata ad una partership con capofila Legambientesud di Monte Sant’Angelo di cui l’impresa Cantieri è partner. Il Presidente ha infine informato l’assemblea di un probabile impegno all’interno di una collaborazione interregionale con le Fondazioni Vismara e Fondazione del Lecchese in un progetto da sviluppare sulle due provincie di Lecco e Foggia.
Il C.d.A si è preoccupato sempre di informare i soci sugli sviluppi delle attività presso il Centro Polivalente Anziani ad un anno e mezzo di programmazione; sulla partenza del servizio di Centro Informa e Co-Working in San Giovanni Rotondo partito a settembre; sulla programmazione del progetto i Fuoriclasse partito con l’a.s. 2018/19 e che vedrà la cooperativa impegnata per tre aa.ss. presso istituti scolastici delle medie e delle superiori nei comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Rodi Garganico e Ischitella; sullo stato dell’arte della partecipazione ai bandi emessi dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” e “Fondazione con il Sud” in qualità di partner e aggiudicati quali S.V.O.L.T.A.R.E., Crescincultura e Post-It; sull’apertura della Agenzia per il lavoro attraverso il consorzio Elpendù; sul progetto Da Donna a Donna realizzato insieme al CAV Impegno Donna.
Alcuni momenti delle assemblee, inoltre, sono sempre dedicati a rammentare il carattere mutualistico che lega i soci all’impresa, sollecitando la loro partecipazione attiva alla gestione della cooperativa. Il CdA, ha più volte sottolineato come la cooperativa abbia una forte potenzialità di sviluppo e che è necessaria la presenza operativa di tutti per raggiungere i risultati prefissati.
Durante tutto il 2018 l’operato del CdA, si è concentrato su queste attività principali:
-implementazione del progetto “I Fuoriclasse” con progettazione e coordinamento dei partner in fase di inizio attività durante l’a.s. 2018/19. Il progetto finanziato da parte di Fondazione con il Sud, vedrà impegnati operativamente a vario titolo 6 soci di cui 5 contrattualizzati direttamente dalla cooperativa, mentre il sesto è stato contrattualizzato da organizzazione partner del progetto. Organizzazione del convegno iniziale presso la sede della Provincia di Foggia a cui hanno partecipato gli stakeholder che si occupano di educazione e formazione degli adolescenti. Presente il Provveditore della Provincia di Foggia, dirigenti scolastici e docenti, assistenti sociali, psicologi, educatori, responsabili e membri delle associazioni nazionali che si occupano di adolescenti. Partenza delle attività di sportello presso gli istituti comprensivi coinvolti.
-Accreditamento sede distaccata per agenzia per il lavoro del consorzio Elpendù. Durante tutto il 2018 il CdA assieme ad alcuni soci si è impegnato a espletare tutti gli impegni burocratici, oltre alla messa a norma della sede individuata a San Giovanni Rotondo in via Ligabue 24. Il trasferimento della sede operativa è avvenuto nei primi mesi del 2018, così come il completamento delle procedure. Tutti i soci sono stati informati dell’avanzamento durante il corso delle assemblee.
-Attività presso il Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis. Durante tutto il 2018 la Cooperativa in Ati con la Nuovi Servizi ha operato attraverso la contrattualizzazione a tempo indeterminato e a part-time di due socie. Una terza socia ha avuto funzione di sostituta in occasione dell’assenza delle altre due per ferie o malattia e nella programmazione e conduzione di informazioni sulla prevenzione in materia sanitaria. Inoltre sono stati implementati momenti laboratoriali, ludici e culturali con i fruitori del centro. Il CdA ha fatto da supervisore, confrontandosi con l’altra cooperativa in Ati e intervenendo in caso di problemi sopravvenuti.
-Aggiudicazione del servizio implementato dal Comune di San Giovanni Rotondo per la gestione del Centro Informa e Start-up del servizio Co-Working. In settembre sono partite le attività nella sede locata all’interno della Biblioteca Comunale in Viale Cappuccini. La cooperativa ha contrattualizzato, dopo selezione, due unità esterne alla compagine societaria. Il CDA ha supportato le operazioni con attività di back-office, coordinamento e supervisione.
-Implementazione del progetto da “Donna a Donna” in partnership con l’associazione Impegno Donna di Foggia per attività aggiuntive a quelle istituzionali del CAV (centro antiviolenza) di San Marco in Lamis. La cooperativa ha inserito lavorativamente tre donne vittime di violenza dell’Ambito di San Marco in Lamis che si sono rivolte al CAV. Collaborazione e scrittura del progetto S.V.O.L.T.A.R.E. in partnership con altre associazioni e con il CAV Impegno Donna come capofila. Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud è partito durante il 2018. La cooperativa attende di entrare operativamente in seconda battuta così come previsto dalla strutturazione delle attività.
-Chiusura, monitoraggio e rendicontazione del progetto “Volontari per Passione” insieme ad una partnership di associazioni e finalizzato al potenziamento del volontariato e delle reti territoriali di associazioni, con l’obiettivo creare condizioni di reciprocità tra banco alimentare e fruitore del servizio. La cooperativa, attraverso l’impegno di due membri del CDA, si è occupata della parte della formazione e del monitoraggio delle attività.
-Aggiudicazione del bando infanzia e preadolescenza presentato all’ente strumentale delle fondazioni di origine bancaria “Con i Bambini” con la progettazione “Crescincultura”. In questo caso la cooperativa, si è presentata in qualità di partner, coinvolta dall’Ente capofila Festambiente Sud. In attesa della partenza delle attività.
-Sul finire del 2018 il CDA della cooperativa è stato contattato dalle Fondazioni del Lecchese e Vismara per implementare un progetto interregionale rivolto al contrasto alla povertà educativa e sviluppo della comunità educante. Il modello di cooperazione attuato negli ultimi anni nella provincia di Lecco sullo sviluppo dei Poli Educativi sarà da faro per il tentativo di creazione di un sistema simile all’interno della provincia di Foggia. Il progetto “POST-IT” da 900mila euro cofinanziato dalle due Fondazioni insieme all’Impresa Sociale “Con I Bambini” è stato approvato ed è in attesa di partire durante il 2019. 250mila euro del totale sono destinati al territorio di capitanata.
-Il Cda ha inoltre collaborato alla scrittura del progetto da presentare al bando per l’Housing Sociale promosso da Fondazione con il Sud in qualità di partner, perdendolo.
Mappa dei diversi portatori di interessi
Con il presente bilancio sociale la cooperativa inizia il processo di coinvolgimento degli stakeholder con cui si è venuti in contatto e con i quali si sono instaurati rapporti economici, sociale, progettuali e operativi. La prima fase del processo è stata quella della mappatura dei differenti stakeholder, essi sono stati individuati attraverso la creazione di una check list e una rappresentazione dell’ambito operativo della cooperativa.
Successivamente il percorso prevede la pianificazione della gestione, il coinvolgimento e il controllo del coinvolgimento degli stakeholder.
In questa fase iniziale, sono stati individuati due categorie di stakeholder, quelli interni e quelli esterni all’organizzazione, quelli diretti e quelli indiretti e classificati in base al loro potere di influenzamento. Inoltre si sta completando il registro degli stakeholder contenente le informazioni su di essi quali:
nome, titolo, aspettative, ruolo, impatto, disponibilità a collaborare, requisiti, riferimenti, influenza.
Al momento, relativamente alle attività e collaborazioni in atto, la mappa degli stakeholder prevede:
STAKEHOLDER CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE
Consorzio
Cooperative sociali
I compensi
Agli amministratori non viene corrisposto alcun compenso per la loro carica.
Nel corso del 2018 sono stati liquidati ad acconto, i compensi degli operatori contrattualizzati nel corso del 2018 per il progetto “I Fuoriclasse” per un totale di € 7.329,80.
Inoltre nel corso del 2018 sono stati contrattualizzate due socie con contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato part-time, due collaboratori a tempo determinato part-time e gli altri con contratti di collaborazione e prestazione e incarichi professionali. Sono stati erogati compensi omnicomprensivi per € 12.919,06 e retribuzioni omnicomprensive per lavoro dipendente per € 14.752,51.
Partecipazioni ad altre imprese
Nei 2018, la cooperativa ha collaborato in sinergia con il Consorzio Elpendù, in quanto associata. La collaborazione ha permesso di avere un interlocutore efficace e affidabile. Grazie ai requisiti tecnici ed economici del consorzio e delle altre consorziate in passato si è potuto realizzare un nuovo servizio pubblico in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, in Centro Informa e Co-Working partito a settembre 2018. Inoltre, il consorzio essendo anche ente di formazione ha inserito la cooperativa per la realizzazione delle fasi di orientamento per corsi OSS, finanziati dalla Regione, in corso di implementazione nel 2018 e 2019. Essendo, inoltre, divenuta Agenzia per il lavoro riconosciuta dalla Regione Puglia, Elpendù ha chiesto alla cooperativa di attivare una sede sul territorio garganico. La collaborazione anche in questo caso è in fase di realizzazione.
Principali reti e collaborazioni attive con enti pubblici, imprese sociali, altri enti senza scopo di lucro
Le reti collaborative attivate gli scorsi anni si sono consolidate ed allargate. Oltre alla rete costituita con il progetto “I Fuoriclasse”, che si ha permesso alla cooperativa di collaborare con nuovi istituti scolastici nei comuni di Cagnano Varano, Rodi Garganico e Ischitella, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, sono iniziate nuove collaborazioni con l’Asp Zaccagnino di San Nicandro Garganico, la cooperativa europea Escoop di Cerignola, l’Associazione Muzia di Cagnano Varano e l’istituto di ricerca bolognese Iress. I bandi di gara a cui abbiamo partecipato hanno permesso di entrare in contatto e instaurare proficue relazioni con altre imprese sociali. Con la presentazione del progetto a valere sul finanziamento “Con i Bambini” è stata allargata la rete con di scuole; per la precisione 12 su 10 comuni del Gargano. Con la realizzazione del servizio di Centro Informa e Co- working con due associazioni del territorio. Al termine del 2018, inoltre, la cooperativa ha instaurato una proficua collaborazione con due Fondazioni lombarde da anni impegnate nella realizzazione di Poli Educativi, nella cooperazione comunitaria e nel contrasto alla povertà educativa: la Fondazione Vismara e la Fondazione di comunità del Lecchese. La partecipazione al progetto approvato Crescincultura ha permesso alla cooperativa di rinsaldare rapporti di collaborazione formale e informale già stretti con altre organizzazioni senza scopo di lucro, l’Arci di Monte Sant’Angelo, l’associazione Venti Da Sud e il presidio di Legambiente Festambientesud a cui si sono aggiunti i nuovi amici del Teatro degli Apocrifi di Manfredonia. Continua la collaborazione con la Cooperativa Nuovi Servizi capofila dell’Ati gestore del Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis e con il Centro Antiviolenza Impegno Donna.
Enti e Istituzioni Pubbliche
Con le Amministrazioni pubbliche si è cercato di attivare dei canali comunicativi per iniziare ragionamenti di sviluppo territoriale, pur prevalendo ancora la cultura che il terzo settore è solo il braccio esecutivo dei servizi alla persona, spiragli di apertura si sono intravisti sia negli incontri di programmazione del Piano Sociale di Zona, sia attraverso il progetto Post.It. Ciò suggerisce di trovare anche altre vie per sollecitare le Amministrazioni locali ad abbandonare una cultura dei servizi alla persona anacronistica e inadeguata al contesto attuale e prospettare nuove forme di collaborazione più innovative, generative di risposte più adeguate ed efficaci ai bisogni del territorio.
Come si è accennato sopra, la cooperativa oltre ai rapporti ci servizio per l’attività di gestione del Centro Anziani Polivalente San Marco in Lamis e del servizio di Centro Informa presso il Comune di San Giovanni Rotondo, con la partecipazione al progetto POST-IT, finalizzato a sviluppare poli educativi sul territorio, ha chiesto una collaborazione diretta con gli enti pubblici ed in particolare il Comune di San Marco in Lamis ed il Comune di San Nicandro Garganico, i quali hanno messo a disposizione una struttura pubblica per la realizzazione delle attività previste.
Numero e tipologie dei beneficiari, diretti e indiretti, delle attività svolte;
Nel corso del 2018 è proseguito il lavoro di animazione presso il Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis. Nel centro usufruiscono delle attività giornaliere n° 368 soci dell’Associazione Michele Ceddia. Inoltre gravitano alcune decine di avventori non abituali.
In settembre è partito il servizio di Centro informa presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni Rotondo. Sono passati a chiedere informazioni n° 75 utenti, mentre hanno partecipato ai 3 eventi pubblici n° 45 convenuti. Sono iscritti alla pagina social n° 600 followers che ricevono giornalmente informazioni sulla vita cittadina.
Durante l’a.s. 2018/19 è partito il progetto I fuoriclasse presso alcuni Istituti Comprensivi del Gargano ed in particolare nelle terze medie. Una ventina di classi per un numero approssimativo di circa 400 alunni orientati.
Con la collaborazione del CAV Impegno donna sono state attivate n° 3 borse lavoro nei confronti di donne vittime di violenza.
Rischi economico-finanziario
Il presente anno si è chiuso con un bilancio in attivo per € 20.950,93. Tutto ciò è stato determinato da alcune scelte di cui tutti i soci ne erano a conoscenza in particolare:
-L’Impresa sociale Con I Bambini ha trasferito il primo acconto di € 171.512,41 sul totale di € 686.049,62 previsti per il finanziamento del progetto Con I Bambini. La cooperativa, in qualità di capofila, al 31 dicembre 2018 non aveva ancora spostato a tutti i partner la cifra a loro disposizione per l’acconto mantenendo quindi in possesso dei beni mobili che saranno spostati nel corso del 2019.
-il ricorso al TAR per il bando per la gara del servizio di Centro Informa e Co-Working. Nonostante il giudizio favorevole la cooperativa ha dovuto sostenere un terzo delle spese progettuali insieme alle altre due compagini associative per un totale di € 2.700,00.
-gli introiti provenienti dalla gestione del Centro Polivalente Anziani e dalla gestione del Centro Informa permettono di coprire alcuni costi gestionali della cooperativa.
-I costi di gestione della sede gravano per circa € 8.100,00 annui comprensivi del contributo annuo al Consorzio e CCIAA.
-Nella prima parte dell’anno i soci hanno contribuito a titolo volontario, per il cambio della sede per un valore di € 2.990,60.
Comunque non sussistono rischi finanziari in quanto le future entrate coprono interamente eventuali disavanzi di gestione.
I ndicazione delle strategie di medio lungo termine e sintesi dei piani futuri.
Sul finire del 2018 il coinvolgimento da parte di due Fondazioni Lombarde in una progettualità interregionale ha gratificato l’impegno profuso dal 2014 nella realizzazione di interventi che miravano al contrasto della povertà educativa. Inizia, così, per la cooperativa un triennio che la vedrà coinvolta nella realizzazione di una cooperativa di comunità e di un polo educativo, continuando le attività inerenti alla lotta alla dispersione e abbandono scolastico attraverso l’orientamento ed il sostegno psicologico in ben tre progetti sostenuti da fondi privati. La cooperativa inoltre continuerà nella gestione di due servizi pubblici a San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, attendendo nuovi bandi di gara a cui poter partecipare per un accrescimento dei servizi erogati. Tuttavia questo non ha ancora portato i vantaggi lavorativi che hanno portato all’emancipazione di tutti i suoi soci. Riprendendo l’analisi delle prospettive delineate lo scorso anno, si evidenzia relativamente alle aree sotto riportate, le seguenti difficoltà che possono portare ad affrontare le strategie di sviluppo in modo differente oppure ad abbandonare dei percorsi intrapresi:
Area formazione/istruzione:
– creazione di accordi vincolanti con Istituzioni pubbliche/private per percorsi formativi – (per i progetti eseguiti dalle scuole la propensione è quella di utilizzare figure professionali esterne contrattualizzate direttamente dalle stesse scuole e non affidarsi ad organizzazioni attraverso bandi di evidenza pubblica, ciò comporta che la cooperativa ha difficoltà ad instaurare rapporti di collaborazione se non a titolo gratuito)
–Allargamento ad altre scuole e altri Ambiti Territoriali. – Situazione analoga al punto precedente. Inoltre il cambio dei dirigenti scolastici ha portato in alcuni casi al disattendere alcuni accordi presi con i precedenti responsabili.
–Sviluppo del software LISO libretto individuale socio occupazionale e offerta al mercato privato non sono stati effettuati orientamenti a privati. La vita del LISO è legata sempre e solo a progetti finanziati e la sua distribuzione avviene a livello gratuito per gli utenti.
Area Socio – educativa:
-Partecipazione bandi di gare dedicati attraverso il consorzio Elpendù – Relativamente a questo punto, il consorzio e cantieri hanno avuto un ottimo rapporto durante tutto l’anno; sono state presentate in precedenza insieme o con l’aiuto del Consorzio varie gare di cui un’altra andata a buon fine.
-Apertura di un Centro Estivo per minori e vacanze per minori – Per questa attività, di cui se ne parla dall’apertura della cooperativa, non si riesce a sollecitare e individuare soci che avviino tale attività. Durante il 2019 verrà implementato un centro estivo all’interno del progetto I fuoriclasse gratuito per gli utenti in quanto già finanziato, sperando possa essere un trampolino di lancio.
Area Inclusione socio lavorativa:
-Apertura come sede periferica del Consorzio, come agenzia per il lavoro – la Regione ha accreditato il Consorzio Elpendù quale agenzia per il lavoro. Il Consorzio ha chiesto a Cantieri l’apertura di una sede distaccata per implementare tutte le attività collegate:
– SIL (servizio inclusione lavorativa)
– garanzia giovani all’interno delle attività dell’ATS Progettazione
– assegno di ricollocazione
– tutte le attività connesse al lavoro di una agenzia interinale rispetto all’offerta privata fatta a Aziende e disoccupati in cerca di occupazione.
Esame situazione finanziaria.
Nel corso del 2018 le entrate sono state determinate da sei fonti di finanziamento. I trasferimenti da parte dell’Ambito per la gestione delle attività inerenti il centro polivalente anziani per € 47.342,52 (in n° 12 fatture), mentre nessuna fattura emessa per la gestione del servizio Centro Informa al Comune di San Giovanni Rotondo è stata saldata nonostante le attività siano partite in settembre. Un’altra fonte è stata possibile grazie all’avvio del progetto I Fuoriclasse con il trasferimento di € 59.262,14 da parte dell’Impresa Sociale Con I Bambini e del progetto Da Donna a Donna con la realizzazione delle borse lavoro ed il contributo dell’Ambito Sociale di San Marco in Lamis per un totale di € 16.000. Il versamento di contributi volontari dei soci per la gestione ordinaria della cooperativa per € 2.790,60.
Le uscite hanno riguardato il pagamento degli operatori di “I fuoriclasse”, le spese per il ricorso al TAR, il pagamento degli operatori del Centro Anziani Polivalente e del Centro Informa. Sono state saldate le quote arretrate per l’adesione al consorzio Elpendù. Concorrono, inoltre, alle voci negative il pagamento dell’affitto mensile, le spese per utenze e servizi ed i costi vivi di cancelleria.

Pubblicità.
Il bilancio sociale viene sottoposto all’approvazione dei competenti organi sociali congiuntamente al bilancio di esercizio.
Il bilancio sociale viene depositato per via telematica presso il registro delle imprese entro 30 giorni dalla sua approvazione.
firmato
Per l’organo amministrativo