BILANCIO SOCIALE 2019

Introduzione

Il presente bilancio sociale dell’Impresa Sociale “Cantieri di Innovazione Sociale” è stato redatto in conformità alle linee guida emanate dal Decreto del Ministero Della Solidarietà Sociale del 24 gennaio 2008.

La costituzione della Cooperativa è avvenuta nell’agosto del 2014 ed ha, quindi, raggiunto il 5° anno di vita. Le notizie inserite nel bilancio sociale 2019 sono relative a tutte le attività effettuate nel corso dell’anno e sono finalizzate ad informare i differenti portatori di interesse sui risultati ottenuti.

Informazioni generali sull’ente e sugli amministratori.

CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE – COOPERATIVA SOCIALE – IMPRESA SOCIALE – ha spostato la sua sede legale in San Giovanni Rotondo (FG) da via Ligabue 24 a Contrada Pozzo Cavo III strada n° 7 ed ha una seconda sede operativa in San Marco in Lamis (FG) via Dante Alighieri c/o Laboratori Urbani “Arte Facendo”.

 

Il CdA non ha subito alcuna variazione ed al 31 dicembre del 2019 risultava così composto:

Delle Vergini Ludovico – Presidente

Rispoli Donato– Vicepresidente

Loredana Formica – consigliere

Conti Mario Andrea – consigliere

Mariano Domenico Guida – Consigliere

L’attuale Consiglio di Amministrazione arriva alla sua naturale scadenza. Al termine dell’approvazione del presente bilancio verrà votato un nuovo CdA che resterà in carica per 3 anni.

Cantieri di Innovazione Sociale, che alla data di approvazione del presente bilancio sociale è attiva da quasi 6 anni (69 mesi), ha al suo interno le professionalità per svolgere attività nelle aree di intervento indicate nell’art. 3 dello statuto, in particolare: assistenza sociale e sociosanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sociale, formazione universitaria e post-universitaria, ricerca ed erogazione di servizi culturali, formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo, servizi strumentali alle imprese sociali, resi da enti composti in misura superiore al settanta per cento da organizzazioni che esercitano un’impresa sociale, servizi per l’inclusione sociale attiva di soggetti svantaggiati e/o in esclusione sociale ai sensi dell’art. 1, lettera a) della legge 381/1991 e dell’art.2 comma 1 del D.lgs n. 155/2006.

La riforma del terzo settore e dell’impresa sociale, di cui al D.lgs n° 117 del 2017 di fatto non comporta cambiamenti e aggiornamenti dello statuto e dell’assetto organizzativo. Il bilancio sociale, divenuto obbligatorio per le cooperative sociali è già una scelta effettuata dall’impresa all’atto della sua costituzione.

 

Struttura, governo ed amministrazione dell’ente.

L’impresa Sociale Cantieri di Innovazione Sociale è una Cooperativa Sociale di tipo A iscritta al registro della Regione Puglia n° 1071, ha come oggetto sociale la produzione e la gestione, in tutto o in parte, dei servizi e attività nelle aree di cui all’art.3 dello Statuto. In relazione a ciò la Cooperativa può progettare, sviluppare e gestire stabilmente o temporaneamente, in conto proprio o per conto terzi, attività, servizi e strutture, afferenti alle seguenti aree di intervento, quali:

  1. Area socio-educativo

 

üla promozione e la gestione organizzata e coordinata di strutture scolastiche ed educative destinate all’istruzione del grado preparatorio (nidi e scuole materne) e all’istruzione primaria e secondaria, anche con riguardo alla gestione dei servizi socio educativi rivolti a bambini portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali al fine di favorirne il reinserimento reale fattivo all’interno della società moderna;

üattività educative e di animazione attraverso la gestione scuole private, ludoteche, parchi giochi, biblioteche;

üservizi educativi, assistenza, sostegno e riabilitazione;

ücorsi di creatività e artigianato – manualità come occasione di acquisizione di nuove capacità di incontro tra bambini, tra genitori, tra giovani;

üattività di formazione, consulenza, orientamento sia sui servizi gestiti direttamente che sui servizi per conto terzi;

üattività di sensibilizzazione sul territorio attivando le forze creative della comunità;

üattività di sostegno scolastico;

üsostegno psico-sociale a famiglie, minori e individui che vivono in stato di difficoltà;

ümediazione famigliare, mediazione penale, mediazione scolastica, mediazione interculturale;

ügestione di comunità alloggio, centri diurni, spazi neutri e servizi di Assistenza Domiciliare Educativa;

üorganizzazione di vacanze e soggiorni sociali assistiti attraverso l’utilizzo e la gestione di strutture di tipo alberghiero;

ütrasporto accompagnamento minori.

üattività di contrasto alla violenza sugli di esseri umani;

 

  1. Area della educazione, istruzione e formazione

 

ü formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo;

ü formazione post scolastica dei giovani fuoriusciti dall’obbligo scolastico, dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training),

ü formazione per la riqualificazione dei lavoratori;

ü percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in Diritto-dovere/Obbligo formativo;

ü servizi per lo sviluppo delle Risorse umane, per la definizione di processi di valorizzazione del know-how posseduto attraverso attività di Bilancio di Competenze, Orientamento, Coaching, Career development;

ü servizi per lo Sviluppo organizzativo e il supporto alla gestione strategica delle risorse umane;

ü servizi per la richiesta di finanziamenti presso i Fondi Interprofessionali e per attività di Formazione Continua finanziate dalla normativa nazionale e da bandi regionali per le imprese;

ü servizi per la richiesta di finanziamenti per la formazione continua e il capacity building delle Pubblica Amministrazione;

ü servizi innovativi di Analisi dei fabbisogni formativi, Bilancio delle Competenze, Orientamento e Counselling professionale;

ü promozione, progettazione e gestione di corsi di Formazione Continua, di Specializzazione, di Perfezionamento, di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e di Alta Formazione;

ü promozione, progettazione e gestione di Tirocini sia formativi e di orientamento che di reinserimento/inserimento al lavoro in base alla normativa nazionale e regionale;

ü promozione, progettazione e gestione di percorsi di Apprendistato (per la qualifica e per il diploma professionale; professionalizzante – o contratto di mestiere; di alta formazione e di ricerca);

 

  1. Area dei servizi di inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati (rientranti nella normativa Comunitaria, Nazionale e Regionale) e/o in esclusione sociale:

 

ü promozione, realizzazione e gestione organizzata e coordinata di servizi e attività che afferiscono alla Inclusione sociale attiva, quali

  • sportelli informa-giovani e informativi per le fasce deboli della popolazione
  • bilancio delle competenze
  • orientamento scolastico e lavorativo
  • counseling
  • accompagnamento al lavoro
  • inserimento socio-lavorativo
  • auto imprenditorialità
  • micro-credito e piccoli sussidi.

ü Assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Province, Centri per l’Impiego, Ambiti territoriali, Comuni) con particolare riferimento ad interventi di innovazione sociale.

 

  1. Area dell’assistenza sociale e dell’assistenza socia sanitaria delineata dalle normative vigenti quali

 

ü attività di assistenza socio sanitaria ad anziani, a portatori di handicap, ai degenti ed ex degenti di istituti psichiatrici, a soggetti con difficoltà di apprendimento, ad alcolisti, a tossicodipendenti, ad invalidi fisici, psichici e sensoriali ed a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà familiare;

ü servizi di Pronto Intervento Sociale residenziale e semiresidenziale;

ü telesoccorso e teleassistenza;

ü unità di strada;

ü servizi finalizzati al sostegno, all’assistenza, formazione ed inserimento lavorativo di immigrati, profughi, richiedenti asilo ed extracomunitari;

ü trasporto sociale;

ü attività infermieristica e sanitaria a favore dei soggetti prima indicati sia a domicilio che all’interno di strutture ospedaliere pubbliche o private;

ü gestione di strutture di accoglienza e degenza residenziali, semiresidenziali o a ciclo diurno, per persone anziane autosufficienti o meno e per persone disabili, quali a titolo esemplificativo: RSA, RSSA, Comunità alloggio, Case di riposo, “Dopo di Noi”, Centri sociali, ecc.

 

  1. Attività trasversali indispensabili allo sviluppo integrato delle aree di cui ai punti 1, 2, 3, 4, quali:

 

ü supporti informatici finalizzati alle gestione dei fruitori dei servizi realizzando sistemi telematici per fornire assistenza alle persone in stato di disagio, implementando soluzioni informatiche di monitoraggio o di comunicazione a distanza, sportelli telematici di segretariato sociale, cartelle sociali e schede di valutazione sociale;

ü servizi di Assistenza tecnica e Consulenza agli enti pubblici, alle imprese e alle organizzazioni del terzo settore, nella ricerca di fonti di finanziamento, nello studio di fattibilità, nella predisposizione, presentazione e realizzazione di progetti negli ambiti di intervento di cui ai punti del presente articolo;

ü servizi di assistenza tecnica, consulenza, gestione e valutazione agli Ambiti sociali territoriali per tutte le attività inerenti alla programmazione sociale territoriale;

ü attività di sensibilizzazione della comunità locale, al fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione dell’infanzia e della popolazione giovanile con particolare attenzione al coinvolgimento della scuola; attività di sensibilizzazione sui temi degli anziani soli e delle persone con disabilità;

ü attività editoriali rivolte anche al mondo della cooperazione e solidarietà, con l’eccezione della stampa quotidiana;

ü promozione e sviluppo di iniziative sociali, culturali, ricreative e di solidarietà.

Le attività di cui al presente oggetto sociale saranno svolte nel rispetto delle normative vigenti in materia di esercizio di professioni riservate per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in appositi albi o elenchi.

La cooperativa potrà partecipare a gare d’appalto indette da Enti Pubblici o Privati, direttamente o indirettamente anche in ATI, per lo svolgimento delle attività e servizi previste nel presente Statuto; potrà chiedere ed avvalersi di tutti i benefici pubblici (UE, Stato, Regione ed enti locali) previsti a favore della cooperazione, nonché di tutti i finanziamenti disposti dalla UE, da Enti pubblici, privati e da leggi speciali, per il settore in cui opera.

Per il raggiungimento degli scopi indicati, la Cooperativa è altresì impegnata ad integrare in modo permanente o secondo contingenti opportunità la propria attività con quella di altri enti cooperativi, promuovendo ed aderendo a consorzi e ad altre organizzazioni frutto dell’associazionismo cooperativo.

L’attività di cui innanzi dovrà essere svolta con il rispetto della normativa vigente in materia e potrà essere esercitata su tutto il territorio nazionale.

Al solo ed unico fine del conseguimento dell’oggetto sociale e quindi con carattere di strumentalità ed in via non prevalente, la società cooperativa potrà:

 

  • compiere qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare, commerciale, finanziaria, di credito ed ipotecaria, chiedendo ed ottenendo quindi finanziamenti, prestiti e mutui, anche ipotecari;
  • prestare, qualora ricorra l’interesse della società, fideiussioni e garanzie anche reali;
  • assumere, direttamente od indirettamente, partecipazioni ed interessenze in imprese, società, consorzi od enti, costituiti o costituendi, aventi oggetto analogo, affine o comunque connesso al proprio e nei limiti delle leggi vigenti.
  • Istituire fondi per lo sviluppo tecnologico e il potenziamento aziendale.

 

Previsioni statutarie relative all’amministrazione e al controllo dell’ente;

Cantieri di Innovazione Sociale nel rispetto della “porta aperta”, ha previsto la possibilità di poter entrare nella compagine sociale a diversi soggetti, sia persone fisiche, sia persone giuridiche, a seconda delle loro possibilità a perseguire gli scopi sociali. Pertanto sono stati previsti:

I soci ordinari

I soci volontari

I soci fruitori

I soci categoria speciale.

I soci appartenenti alle ultime due categorie hanno però un numero di voti limitato.

Gli Amministratori verranno eletti dall’assemblea in data 14/10/2020 e resteranno in carica per tre esercizi fiscali.

Al momento non è stato previsto un organo di controllo.

 

Particolari deleghe conferite agli amministratori

Non sono state date deleghe particolari agli amministratori ma i componenti del C.d.A hanno valutato suddividersi i compiti di presidio delle aree fondamentali dell’attività della Cooperativa.

In particolare:

  • l’area amministrativa contabile,
  • l’area dell’inclusione socio lavorativa,
  • l’area della istruzione e formazione,
  • l’area socio educativa
  • l’area socio assistenziale.

Informazioni sui soci

Come si è accennato in precedenza le persone che hanno seguito il percorso di costituzione della cooperativa sono state 20, di queste 16 hanno fondato la cooperativa anche se i 3 soci iscritti nella categoria speciale, sono state inserite dopo l’approvazione del regolamento che regola il “Rapporto Mutualistico tra Impresa Sociale “CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE” e Soci Volontari, Soci Fruitori e Soci Categoria Speciale”. Nel corso dell’anno 2016, due socie iscritte nella categoria speciale, sono passate a socie ordinarie versando la restante quota parte di capitale sociale che all’approvazione del bilancio risultava di € 7.100,00. Nel corso del 2017 Michele Torelli ha rassegnato le dimissioni da carica di socio ordinario, così come ratificato da assemblea in data 13 novembre 2017.

Durante il corso del 2018 è cambiata altre due volte la compagine societaria. In data 27 febbraio 2018 sono giunte le dimissioni del socio Angelo Pio Gualano. L’assemblea, in data 16 marzo 2018, ha ratificato le decisione del Cda del 05 marzo 2018 di accettare le dimissioni per motivi personali.

In data 28 giugno 2018 è entrata nella compagine della Cooperativa la nuova socia ordinaria Sara Nardella, ingresso ratificato dal successivo versamento della quota sociale.

Durante il 2019 la compagine societaria è nuovamente variata. Il 3 settembre 2019 sono giunte le dimissioni delle socie Miscio Antonella e Nardella Rosanna per ragioni di incompatibilità professionale in quanto dipendenti dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, confermate dal Consiglio di Amministrazione in data 5 settembre 2019.

La cooperativa al termine del 2019, quindi, risulta composta da 13 soci di cui 1 socio della categoria speciale con un capitale sociale di € 6.200,00.

Le professionalità della compagine è ampia e diversificata e quasi tutti con titoli di istruzione universitari 12/13 e con esperienze lavorative in ambiti attinenti agli scopi sociali.

 

In particolare:

2 Laurea in Psicologia (iscritti all’albo)

1 Laurea Servizi Sociali (iscritti all’albo)

1 Laurea Scienze della Formazione

1 Laurea in Pedagogia

2 Laurea in Economia

1 Laurea in Sociologia

1 Laurea in Letterature straniere

1 Laurea in Scienze della prevenzione

1 Laurea in Beni Culturali

1 Laurea in Giurisprudenza

1 Diplomi Maturità tecnica.

 

Relazione sintetica della vita associativa

Nel corso del 2019 la cooperativa è stata impegnata in molte attività ed ha coinvolto tutti i soci. È stata effettuata una assemblea formale dei soci.

Nella corso dell’assemblea il Presidente Ludovico Delle Vergini ha illustrato lo stato dell’arte della cooperativa: la gestione in corso dei servizi pubblici di Centro Informa e Co-Working di San Giovanni Rotondo e del Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis; la realizzazione dei progetti sostenuti dall’Impresa Sociale con i Bambini “I Fuoriclasse”, “Crescincultura” e “Post-It”; la prosecuzione dell’azione per l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza in collaborazione con il CAV Da Donna a Donna seguendo due progettazioni sostenute rispettivamente dalla Fondazione con il Sud e dall’Ambito di San Marco in Lamis per la realizzazione di borse lavoro; presentazione del progetto Rob-In in collaborazione con EsCoop di Cerignola, già partner di Cantieri per I Fuoriclasse, in attesa di approvazione da parte dell’Impresa Con I Bambini per il bando Un passo avanti.

Durante l’assemblea, debitamente convocata e riunita a norma di legge in seconda convocazione, presenti 10 soci su 15, ha approvato il bilancio 2018.

Alcuni momenti dell’assemblea è sempre dedicata a rammentare il carattere mutualistico che lega i soci all’impresa, sollecitando la loro partecipazione attiva alla gestione della cooperativa. Il CdA, ha più volte sottolineato come la cooperativa abbia una forte potenzialità di sviluppo e che è necessaria la presenza operativa di tutti per raggiungere i risultati prefissati. Si è invitata la compagine a partecipare a formazione interne.

Durante tutto il 2019 l’operato del CdA, si è concentrato su queste attività principali:

 

  • Implementazione del progetto “I Fuoriclasse” con progettazione e coordinamento dei partner al secondo anno di programmazione durante l’a.s. 2018/19. Il progetto finanziato da parte di Fondazione con il Sud, vede impegnati operativamente e contrattualizzati a vario titolo 6 soci.

Continuano gli sportelli previsti presso gli istituti comprensivi e superiori coinvolti nelle attività di orientamento, laboratori di potenziamento e di supporto psicologico.

Continua l’attività di costruzione partecipata della comunità educante da parte del Presidente attraverso gli incontri con le Amministrazioni, i genitori e la società civile.

  • Attività presso il Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis. Durante tutto il 2019 la Cooperativa, in Ati con la Nuovi Servizi, ha operato attraverso la contrattualizzazione a tempo indeterminato e a part-time di due socie. Una terza socia ha avuto funzione di sostituta in occasione dell’assenza delle altre due per ferie o malattia e nella programmazione e conduzione di informazioni sulla prevenzione in materia sanitaria. Inoltre sono stati implementati momenti laboratoriali, ludici e culturali con i fruitori del centro. Il CdA ha fatto da supervisore, confrontandosi con l’altra cooperativa in Ati e intervenendo in caso di problemi sopravvenuti.
  • Continua il servizio per la gestione del Centro Informa e Start-up del servizio Co-Working implementato dal Comune di San Giovanni Rotondo. Durante il 2019 i tre operatori hanno fornito supporto alla cittadinanza e organizzato incontri formativi aperti. Durante il corso dell’anno, inoltre, il Comune ha deciso di aumentare le ore di servizio (+10) per fornire supporto alle attività della Biblioteca pubblica “Michele Lecce”. La cooperativa ha sotto incarico di consulenza due soci. La terza operatrice contrattualizzata è esterna alla compagine. Il CDA ha supportato le operazioni con attività di back-office, coordinamento e supervisione.
  • Implementazione dei progetti da “Donna a Donna” e “S.V.O.L.T.A.R.E. in partnership con l’associazione Impegno Donna di Foggia per attività aggiuntive a quelle istituzionali deI CAV Impegno Donna (centro antiviolenza). La cooperativa ha inserito lavorativamente due donne vittime di violenza per l’Ambito di San Marco in Lamis. Inoltre, ha inserito 10 ulteriori donne dell’Ambito di Foggia al termine del percorso di empowerment previsto dal progetto S.V.O.L.T.A.R.E. in partnership con altre associazioni e con il CAV Impegno Donna come capofila.
  • Partenza della progettazione “Crescincultura”, finanziata dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Partner della capofila Legambiente “Festambiente Sud” di Monte Sant’Angelo, la cooperativa ha iniziato le attività di orientamento all’interno degli istituti scolastici. La cooperativa ha altresì partecipato al Kick-off meeting come relatrice insieme al Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini, Dott. Carlo Borgomeo.
  • Partenza del progetto “POST-IT” da 900mila euro cofinanziato dalle due Fondazioni del Lecchese e Vismara insieme all’Impresa Sociale “Con I Bambini”. 250mila euro del totale sono destinati al territorio di capitanata. Il progetto di cooperazione interregionale prevede la creazione e sviluppo di Poli Educativi sul Gargano seguendo il modello lecchese. Dopo la fase formativa che ha visto la trasferta dei nostri progettisti insieme agli educatori ed i professionisti dei Servizi Sociali d’Ambito a Lecco per osservare da vicino le attività delle strutture educative, sono in via di strutturazione e partenza le linee progettuali in capo alla cooperativa.
  • Partecipazione e vittoria al bando di gara per la gestione del servizio di Asilo Nido di San Giovanni Rotondo. Il servizio è partito a Novembre, dopo la contrattualizzazione di 5 educatrici, una ausiliaria ed un cuoco esterni alla cooperativa. Il CDA ha supportato le operazioni con coordinamento e supervisione.
  • Aggiudicazione del progetto Rob-In in qualità di partner della capofila Escoop di Cerignola e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Implementazione sul territorio di laboratori di alta formazione informatica ed elettronica.
  • Presentazione del progetto fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità) a valere sul bando Biblioteche e Comunità finanziato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto prevede l’inclusione e aumento della partecipazione di soggetti deboli e soggetti svantaggiati in attività sportive e culturali, educazione, valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento attraverso l’attivazione di servizi integrativi dentro e fuori la scuola, infrastrutturazione sociale, coinvolgimento comunità locale, aumento della partecipazione delle comunità locali.

La cooperativa inoltre si è presentata in partenariato con la cooperativa Paidos di Lucera ai bandi pubblici per la gestione dell’Ade promossi dagli ambiti di San Marco in Lamis e di Vico del Gargano perdendo in tutti e due i casi.

Mappa dei diversi portatori di interessi

Con il presente bilancio sociale la cooperativa continua il processo di coinvolgimento degli stakeholder con cui si è venuti in contatto e con i quali si sono instaurati rapporti economici, sociale, progettuali e operativi.

Sono stati individuati due categorie di stakeholder, quelli interni e quelli esterni all’organizzazione, quelli diretti e quelli indiretti e classificati in base al loro potere di influenzamento.

Inoltre si sta completando il registro degli stakeholder contenente le informazioni su di essi quali:

nome, titolo, aspettative, ruolo, impatto, disponibilità a collaborare, requisiti, riferimenti, influenza.

Al momento, relativamente alle attività e collaborazioni in atto, la mappa degli stakeholder prevede:

 

STAKEHOLDER CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE
INTERNI Soci 12
Soci in prova 1
Dipendenti 11
Collaboratori Co.Co.Co. 6
Collaboratori Occasionali 19
Professionisti a P. Iva 5
ESTERNI Finanziatori Fondazioni (Con i Bambini, Con il Sud, Vismara, del Lecchese) 4
Ambito Territoriale Sociale (San Marco in Lamis) 1
Amministrazioni Pubbliche (San Giovanni Rotondo) 1
Altre Istituzioni 0
Fruitori Fruitori servizi 3643
Clienti 0
Scuole (Vocino, Libetta, Castelli, Fioritto, Del Giudice, D’Apolito, Manicone, Pascoli, Giannone, Balilla, Melchionda, De Carolis, Stoppani Lecco, Giovanni XIII, Croce Mozzillo, Tancredi, Università Foggia) 16 Istituti (Primarie e Secondarie) + 1 Università
Amministrazioni locali (San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis) 2
Altri Associazioni di volontariato e APS (Pablo Neruda, Aciragazzi, Legambiente, Nuova Gestione, Venti da Sud, Muzia, Via Gaggio, Opera Don Guanella, Giano, Impegno Donna, Oro tra le mani, Viola Dauna, Arci Foggia) 13
Banca (BCC, UBI) 2
Territorio ( Comuni: San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Severo, Cagnano Varano, Lecco; Comunità Montana Valsassina; Asp Zaccagnino) 8 Comuni + 1 Comunità Montana + 1 Azienda a partecipazione pubblica
Imprese Private (Caa Lazzaro Palumbo, Studio Giuliani, Luclama, Fiopar, Aworld, Moolab, Iress, Ires Veneto, Fondazione Somaschi) 9
Consorzio (Elpendù, Consolida) 2
Cooperative sociali (Nuovi Servizi, Polis, Paidos, Bottega Apocrifi, Alba Matteo, Escoop, Sineresi) 7

 

 

I compensi

Agli amministratori non viene corrisposto alcun compenso per la loro carica.

Nel corso del 2019 sono stati liquidati a acconto, i compensi  degli operatori CO.CO.CO, occasionali e incaricati contrattualizzati per il progetto “I Fuoriclasse” per un totale di € 47.807,00, per il progetto “Crescincultura” per un totale di € 4.182,25 per il progetto “Post-It” per un totale di € 942,22 (dato preso da prima nota). Per il progetto Svoltare sono stati spesi € 5.381,01, mentre per il progetto da Donna a Donna € 1.647,50 per i collaboratori ed € 14.450 di borse lavoro. Per la chiusura del progetto volontari per passione sono stati liquidati € 14.111,30.

Inoltre nel corso del 2019 per la gestione del Centro Anziani di San Marco in Lamis continuano ad essere contrattualizzate due socie  con contratti di  lavoro dipendente a tempo indeterminato part-time più una socia con contratto di collaborazione funge da cambio; per la gestione del Centro Informa di San Giovanni Rotondo viene contrattualizzata a tempo indeterminato e part-time una collaboratrice esterna mentre temina un contratto a tempo determinato. A questi, si sommano due incarichi professionali e un co.co.co. interni alla cooperativa; per la gestione dell’Asilo Nido di San Giovanni Rotondo sono state contrattualizzati a tempo determinato 7 operatori. Sono stati erogati compensi omnicomprensivi per € 107.745 e retribuzioni omnicomprensive per lavoro dipendente per € 96735. I compensi non seguono l’anno solare ma i pagamenti ricevuti dalle Amministrazioni Pubbliche rispetto a servizi erogati anche nel 2018. Nel caso della gestione Asilo Nido si è provveduto ad anticipare gli stipendi di novembre 2019.

 

Partecipazioni ad altre imprese

Continua nel 2019, la collaborazione in sinergia con il Consorzio Elpendù, in quanto associata. La collaborazione ha permesso di avere un interlocutore come sempre efficace  e affidabile. Grazie ai requisiti tecnici ed economici del consorzio e delle altre consorziate in passato si è potuto partecipare a diversi bandi di gara nell’ambito territoriale di San Marco in Lamis. Durante il corso dell’anno, questo ha permesso l’aggiudicazione del servizio di Asilo Nido di San Giovanni Rotondo. Inoltre, il consorzio essendo anche ente di formazione ha inserito la cooperativa per la realizzazione delle fasi di orientamento per corsi professionalizzanti per Operatori Socio Sanitari nei 4 comuni di Cerignola, mola di bari, Brindisi e Lizzanello, finanziati dalla Regione, implementati nel 2019.

Principali reti e collaborazioni attive con enti pubblici, imprese sociali, altri enti senza scopo di lucro

Le reti collaborative attivate durante gli scorsi anno si sono consolidate ed allargate. La rete costituita inizialmente con il progetto “Orienta in Progress”, con la presentazione dei progetti a valere sul finanziamento “Con i Bambini”  I Fuoriclasse e Crescincultura,  si è allargata collaborando con altre scuole dei comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Manfredonia: per la precisione 16 Istituti di primo e secondo grado del territorio. I bandi di gara a cui abbiamo partecipato hanno permesso di entrare in contatto e instaurare proficue relazioni con altre imprese sociali.

Sempre attiva la rete dei sodalizi ed i professionisti che si occupano delle donne vittime di violenza. Oltre alla presenza in due progettualità dedicate, la sede dell’impresa ospita uno sportello settimanale del CAV.

Si sono costituite due nuove reti formali. La prima per l’implementazione del progetto “Crescincultura” in cui abbiamo formalizzato la collaborazione con una Arci di Monte Sant’Angelo ed il presidio di Legambiente di San Giovanni Rotondo già informale a seguito della partecipazione al bando Antimafia Sociale. A loro si sono aggiunti la cooperativa Bottega degli Apocrifi impresa teatrale attivissima sul territorio e tre nuovi Istituti Scolastici di Monte Sant’Angelo e Manfredonia.

La seconda per l’implementazione per il progetto Post-It. La natura trans regionale ha permesso alla cooperativa di formalizzare rapporti con Fondazioni, Cooperative, Associazioni, Comune, Istituti Scolastici di Lecco. Inoltre sono entrate a far parte delle rete garganica l’Associazione Muzia ed il Comune di San Nicandro Garganico e di Cagnano Varano.

Abbiamo partecipato, vincendolo, al bandi Rob-In con capofila Escoop di Cerignola, già partner di Cantieri, che permetterà alla nostra impresa di allargare le sue conoscenze al territorio di Taranto.

In attesa di assegnazione il progetto Fa Call a cui abbiamo partecipato insieme a  associazioni, Comuni ed Istituti Scolastici partner storici del nostro ambito di riferimento.

Stretta la collaborazione con la cooperativa Polis di San Marco in Lamis per la gestione dell’Asilo Nido di San Giovanni Rotondo. Continua la collaborazione con la cooperativa Paidos di Lucera con cui abbiamo partecipato ai due bandi per l’assistenza Ade dell’ambito di Vico del Gargano e San Marco in Lamis.

 

Enti e Istituzioni Pubbliche

Con le Amministrazioni pubbliche si è cercato di attivare dei canali comunicativi per iniziare ragionamenti di sviluppo territoriale, ma prevale ancora la cultura che il terzo settore è solo il braccio esecutivo dei servizi alla persona, ciò ci suggerisce di  trovare altre vie per smantellare una cultura anacronistica e inadeguata al contesto attuale e senza prospettive. Secondo i soci della cooperativa è maturo il tempo di cominciare a ragionare seguendo la linea della Co-progettazione sociale che promuoviamo a più ripreso presso gli attori pubblici del territorio.

L’impresa è affidataria da parte dell’Ambito Sociale di San Marco in Lamis del servizio esterno di animazione del Centro Anziani Polivalente San Marco in Lamis e dell’Asilo Nido di San Giovanni Rotondo. Inoltre, gestisce il servizio di Centro Informa del Comune di San Giovanni Rotondo.

Nelle altre progettualità, Cantieri ha stretto rapporti formali con  i Comuni di San Nicandro Garganico, San Severo, Cagnano Varano, Lecco e con la  Comunità Montana della Valsassina e  Asp Zaccagnino di San Nicandro Garganico.

Dopo cinque anni di esistenza possiamo ben dire che, la cooperativa Cantieri ha rapporti di conoscenza e di rapporti con quasi tutti gli Istituti Scolastici del Gargano nonché con gli organi istituzionali scolastici provinciali; con molti dei sedici comuni che costituiscono il nostro territorio di riferimento; con le imprese sociali più attive del territorio; con molte associazioni che lavorano sul territorio. Inoltre, ha cominciato a sviluppare progettualità sia fuori provincia che fuori regione.

Numero e tipologie dei beneficiari, diretti e indiretti, delle attività svolte; 

Nel corso del 2019 è continuato il lavoro di animazione presso il Centro Polivalente Anziani di San Marco in Lamis. Nel centro usufruiscono delle attività giornaliere n° 380 soci dell’Associazione Michele Ceddia. Inoltre gravitano alcune decine di avventori non abituali.

Il servizio presso l’Asilo Nido di San Giovanni Rotondo è cominciato nel mese di novembre. Le operatrici di Cantieri seguono 25 bambini tra gli 0 e 3 anni.

Il servizio del Centro Informa segue la cittadinanza di San Giovanni Rotondo sia attraverso uno sportello Front-Office aperto giornalmente, sia attraverso i canali web dei social e di un blog wordpress.

All’incirca 300 utenti si sono recati personalmente allo sportello sito in biblioteca pubblica Michele Lecce per reperire informazioni o per l’aiuto a compilazione domande e/o utilizzo dei servizi.

11 persone hanno partecipato al corso coorganizzato sulla riforma del terzo settore e aperto alle associazioni di volontariato.

All’incirca 50 persone hanno invece partecipato alle conferenze e convegni pubblici organizzati dal Centro.

Il traffico dati  del 2019 racconta del superamento di 1000 followers (1110 al 31 dicembre). L’insieme delle informazioni reperite, elaborate e trasformate in notizie sono state trasmesse attraverso l’utilizzo dei social network, a circa 151.000 utenti potenziali (visualizzazioni) di cui 14.380 raggiunti ed interessati (che hanno cliccato, letto, condiviso ed interagito con la notizia) questi ultimi individuati attraverso l’interazione con le 262 notizie pubblicate (post).

Rispetto alle attività di inserimento lavorativo di donne vittime di violenza segnalate dall’associazione Impegno Donna partner delle progettazioni Da Donna a Donna e S.V.O.L.T.A.R.E., la cooperativa ha seguito 28 donne nell’orientamento formativo che ha portato a 20 borse lavoro.

Quattro soci hanno seguito nelle 4 citta Cerignola, Mola di Bari, Brindisi e Lizzanello, i corsisti delle 8 classi Smart-Oss in collaborazione con il Consorzio Elpendù ed hanno somministrato il modulo di orientamento a n° 142 allievi.

Per il progetto “I Fuoriclasse” in cui i nostri operatori sono entrati in 12 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado  ed il numero dei destinatari dell’intervento sono: 1200 minori coinvolti nel primo anno di attività a.s. 2018.19 di cui circa 700 ragazzi di terza media, 120 di prima media, 135 di scuole superiori e circa 300 per i centri estivi di età compresa tra i 10 e i 13 anni. Per la realizzazione dei campi estivi inoltre la cooperativa ha deciso di lanciare una call aperta ad animatori ed educatori del territorio a cui hanno risposto 250 persone inviando il loro curriculum. Al termine delle selezioni sono stati individuati 50 nuovi collaboratori.

Per il progetto “Crescincultura”, alla sua partenza, le nostre operatrici hanno seguito 4 scuole del territorio orientando 257 allievi.

Rischi economico-finanziario

Il presente anno si è chiuso con un bilancio in positivo per € 25.365,00. Tutto ciò è stato determinato da alcune scelte di cui tutti i soci ne erano a conoscenza in particolare:

  • Le progettazioni di I Fuoriclasse, Crescincultura e Svoltare prevedono il cofinanziamento totale di 39.768, 40 euro.
  • Non sono attivi al momento mutui o fidi presso istituti bancari.
  • gli introiti provenienti dalla gestione del Centro Polivalente Anziani, del Centro Informa e dell’Asilo Nido permettono di coprire i costi gestionali della cooperativa, soprattutto legate alle spese vive della gestione delle sedi di via Ligabue prima e di Contrada Pozzo Cavo in seguito.

Comunque non sussistono rischi finanziari in quanto le future entrate coprono interamente eventuali disavanzi di gestione.

Indicazione delle strategie di medio lungo termine e sintesi dei piani futuri. 

Nel corso dell’anno 2019 continuano alcune attività inerenti a strategie di medio e lungo termine già avviate negli scorsi anni. L’impegno profuso, spesso concentrato solo su scadenze di bandi o attività da portare a termine, ha visto i soci operare sul qui ed ora piuttosto che sul costruire sbocchi futuri di attività. Il potenziale relazionale della cooperativa si è molto ampliato e questo ha ancora portato in alcuni casi a vantaggi lavorativi. La cooperativa nel corso del 2019 infatti è stata notata e selezionata da alcune imprese del territorio di Lecco per partecipare ad una sperimentazione sui poli educati, finanziando interamente la progettualità senza chiedere cofinanziamenti alle nostre casse.

La cooperativa continua a muoversi seguendo le due linee di finanziamento classiche: partecipazione a bandi di evidenza pubblica per la gestione dei servizi e partecipazione a progettualità finanziate da Imprese e Fondazioni private.

Riprendendo l’analisi delle prospettive delineate gli scorsi anni, sussistono ancora difficoltà che possono portare ad affrontare le strategie di sviluppo in modo differente oppure ad abbandonare dei percorsi intrapresi:

 

Area formazione/istruzione:

  • creazione di accordi vincolanti con Istituzioni pubbliche/private per percorsi formativi(per i progetti eseguiti dalle scuole la propensione è quella di utilizzare figure professionali esterne contrattualizzate direttamente dalle stesse scuole e non affidarsi ad organizzazioni attraverso bandi di evidenza pubblica, ciò comporta che la cooperativa ha difficoltà ad instaurare rapporti di collaborazione se non a titolo gratuito)
  • sviluppo del software del progetto “LISO” e offerta al mercato privatoA tre anni dalla sua nascita, il Libretto Individuale Scolastico Occupazionale non si è ancora consolidato come prodotto da vendere al mercato. Persistono problemi di programmazione e di marketing.
  • progetti finanziati: I fuoriclasse, Crescincultura e Post-it. Nuove progettazioniSi è riscontrata in alcuni casi una passività degli attori scolastici: professori, amministrativi e dirigenti. Le difficoltà aumentano ad ogni inizio anno scolastico dovendosi confrontare con gli endemici cambi di dirigenza degli Istituti.

Area Socio – educativa:

  • partecipazione bandi di gare dedicati attraverso il consorzio ElpendùRelativamente a questo punto, il consorzio e cantieri hanno avuto un ottimo rapporto durante tutto l’anno; sono state presentate in precedenza insieme o con l’aiuto del Consorzio varie gare di cui una andata a buon fine. Difficile i rapporti di gestione amministrativa e finanziaria dei servizi con Ambiti e Amministrazioni. Persistono i ritardi nei pagamenti e lacune nel supporto alla gestione.
  • apertura di un Centro Estivo per minori e vacanze per minori –  Per questa attività, di cui se ne parla dall’apertura della cooperativa, non si riesce a sollecitare e individuare soci che avviino tale attività. Durante l’anno 2019 abbiamo partecipato alla strutturazione di alcuni campi estivi finanziati all’interno del progetto I Fuoriclasse appoggiandoci sull’associazione Arciragazzi e su esperienze pluriennali preesistenti sul territorio.

 

Area Inclusione socio lavorativa:

  • apertura come sede periferica del Consorzio, come agenzia per il lavoroLa Cooperativa ha abbandonato per il momento l’idea di aprire una sede dell’Apl sul territorio dopo l’ennesima bocciatura da parte della Regione Puglia.
  • inserimento delle donne vittime di violenza Continua proficuamente l’attività di inserimento delle donne vittime di violenza seguite dal CAV Impegno Donna.

 

Esame situazione finanziaria. 

Nel corso del 2019 le entrate sono state determinate da sette fonti di finanziamento.  I trasferimenti da parte di Elpendù, Impresa per la quale la nostra cooperativa gestisce i servizi pubblici finanziati dall’Ambito per la gestione delle attività inerenti il centro polivalente anziani e dal Comune di San Giovanni Rotondo per il Centro Informa sono stati rispettivamente di € 47.976,84  (in n° 10 fatture) e di € 50.561,79 (in n° 5 fatture). Abbiamo ricevuto dall’Associazione Impegno Donna € 12.300,00 e € 5.840,00 rispettivamente per le due progettualità “Da donna a donna” e “S.V.O.L.T.A.R.E.” .  ll Centro di Solidarietà di Foggia ha saldato il contributo previsto per lo svolgimento delle attività previste dal progetto Volontari per Passione finanziato dalla Fondazione per il Sud per € 14.264,66. Abbiamo ricevuto un acconto di € 28.647,97 da parte dell’associazione Legambiente Festambiente Sud capofila delle attività previste dal progetto “Crescincultura” e di € 40.602,02 da parte del Consorzio Consolida per “Post-It” finanziato entrambi dall’Impresa Sociale Con I Bambini.

È intervenuto il versamento del contributo della neo socia ordinaria Sara Nardella per € 300,00.

Cantieri continua ad avere in cassa l’anticipo ricevuto nel 2018 per finanziare le attività previste dal progetto “I Fuoriclasse”.

Le uscite hanno riguardato il pagamento degli operatori delle progettualità “I Fuoriclasse”, “Crescincultura”, “Post-it”, “S.V.O.L.T.A.R.E.” e dei servizi pubblici del Centro Anziani, Centro Informa e Asilo Nido. Sono state altresì previste borse lavoro dedicate a donne vittime di violenza e finanziate attraverso il fondo Cav “Da donna a donna”. Rispetto alle uscite i pagamenti sono sempre pari alle entrate e riguardano esclusivamente compensi agli operatori e spese vive previste da budget finanziati. La cooperativa ha deciso di anticipare la mensilità di novembre per le operatrici dell’Asilo Nido.

Il Consorzio Elpendù trattiene come previsto da contratto associativo il 4% degli incassi sui servizi e la quota annuale associativa. Inoltre la cooperativa intrattiene anche due rapporti economici con professionisti per le consulenze sulla contabilità e della sicurezza e privacy.

Le spese di gestione possono essere imputate ai costi vivi della sede legale: affitto, spese telefoniche, di riscaldamento e elettricità, cancelleria.

Pubblicità. 

Il bilancio sociale viene sottoposto all’approvazione dei competenti organi sociali congiuntamente al bilancio di esercizio.

Il bilancio sociale viene depositato per via telematica presso il registro delle imprese entro 30 giorni dalla sua approvazione.

Il bilancio sociale viene pubblicato su pagina dedicata all’interno del sito istituzionale della cooperativa www.cantieridiinnovazionesociale.it .

 

Per l’organo amministrativo

Il Presidente

Ludovico Delle Vergini