SERVIZI
Secondo la Circolare Ministeriale n. 43 del 15 aprile 2009 le attività di orientamento dovrebbero essere complementari a quelle formative e seguire il percorso scolastico di ogni ragazzo durante tutti gli anni spesi tra i banchi di scuola, e non attendere solo le fasi di passaggio tra un istituto e l’altro o nel momento fatidico dell’entrata nel mondo del lavoro. Per questo motivo Cantieri di Innovazione Sociale ha formato i suoi professionisti alle attività propedeutiche alla crescita e all’aiuto specialistico in un ottica di potenziamento delle capacità e motivazione per facilitare l’inserimento in modo attivo e creativo nella società.
I servizi offerti dai nostri professionisti sono adattabili alla richiesta dell’utenza in base all’età e al bisogno. È possibile effettuare:
-
Colloqui motivazionali
-
Riconoscimento competenze formali e informali
-
Bilancio di posizionamento: saper, saper essere, saper fare
-
Compilazione curriculum
-
Università e percorsi formativi
-
Il colloquio di lavoro
PROGETTI
ORIENTA IN PROGRESS
a.a. s.s. 2014/15, 2015/16 e 2016/17
Avvalendosi della collaborazione della Fondazione con il Sud, il progetto ha coinvolto 9 Istituti Scolastici del Territorio, un Ente di Formazione e 2 imprese sociali. Gli operatori di Cantieri di Innovazione Sociale, psicologi e orientatori, sono intervenuti su oltre 2000 alunni attraverso una attenta attività di osservazione, somministrazione questionari e interventi mirati di gruppo e singoli. Il quadro completo dell’analisi effettuata viene illustrato nel dispositivo L.I.S.O. (Libretto Individuale Socio Occupazionale), che viene rilasciato ad ogni allievo: inclinazioni, interessi e suggerimenti utili alla scelta futura.